23 thoughts on “Meet Jonathan Franzen

  1. Che bel resoconto! Comunque no, anche Franzen che parla della Ferrante no, per favore.
    Molto interessante la distinzione tra aloneness e loneliness, condivido il pensiero.

    Like

    1. Anche a me è piaciuta molto, così come sono stata contenta di constatare che Franzen è una persona piacevolissima e molto ironica. La Ferrante continua a non convincermi, nonostante non l’abbia letta, eh. Il fatto è che se ne parla troppo, e questo mi fa passare la voglia di leggerla.

      Liked by 1 person

      1. Nemmeno io l’ho letta/o e non ho intenzione di farlo. Ho intenzione, invece, di colmare l’enorme lacuna e leggere, finalmente, qualcosa di Franzen.

        Like

  2. 5 minuti di sana invidia. Molto perplessa per le osservazioni sulla Ferrante. Franzen che legge Ferrante sembra fantascientifico. Dici che Purity riesce ad eguagliare quel capolavoro che è Le Correzioni???

    Liked by 1 person

  3. Posso dire che io ho letto tutta la quadrilogia della ferrante e mi e’ piaciuta? qualche volume piu’ e altri meno ma e’ una storia interessante, poi dice cose sui personaggi e mostra bruttezze molto vere. Confesso pero’ di essere una fan dei best sellers, se li leggono tutti un motivo ci sara’!

    Liked by 1 person

      1. O mamma che domanda difficilissima! Amiamo Franzen entrambe, quindi si’. Ti piacera’ se ti piacciono le storie, le trame intendo, e se non ti infastidisci troppo quando e’ tutto intriso. Non e’ una scrittura limpida, diciamo cosi’, ma offre intrattenimento.

        Liked by 1 person

  4. Ma come non è riuscito a portarsi a letto un’europea? Cioè, ma le tedesche che cosa hanno nel cervello? Ma ci uscivo io con Franzen quando era giovane (ma pure adesso, coff coff)! Niente, sempre meno simpatia per i germanici, sempre sempre meno.
    Comunque, io Purity me lo compro e chissà, mi piacerà più o meno de Le correzioni? Secondo me di più, come è già stato per Libertà (non diciamolo a Panta).
    Ehm sì, sono riuscita a leggere questo post solo adesso – perdono!

    Liked by 1 person

    1. Incomprensibile, lo so! (Che poi da vicino è ancora più affascinante, coi suoi occhi azzurrissimi e il sorriso sardonico)
      Anche a me Libertà è piaciuto più de Le correzioni, e Purity più di Libertà 😉

      Like

  5. Non ho letto nulla di Franzen ma ne sono molto affascinata e l’avevo già inserito tra le letture che vorrei fare quest’anno, “Libertà'” e’ gia pronto nella mia libreria e dopo aver letto questo pezzo credo che anticiperò i tempi 🙂
    Concordo pienamente sulla distinzione tra loneliness e aloneness e messa così, nero su bianco, sembra ancora più giusta 🙂

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s